L'Italia che Cambia - MDF aderisce al progetto




Cara amica e caro amico di Mdf,
mi chiamo Daniel, ho 36 anni e di mestiere faccio il giornalista. Un mestiere ingrato macchiato da molti colleghi che hanno perso il senso della propria professione. Da oltre 12 anni cerco di raccontare quello che le persone non sanno è che è utile per la loro vita: ovvero che esiste un'altra Italia, accanto a quella decadente e triste, mostrata dai mass media. Un'Italia fatta di imprenditori, associazioni, movimenti, singoli, gruppi che agiscono e reagiscono costruendo un modello diverso, un altro modo di vivere e sentire, mettendo al centro le relazioni umane, l'incontro col diverso, la capacità di costruire un mondo davvero sostenibile e...
ce la fanno! I valori del movimento per la decrescita felice sono al centro del mio lavoro da tempo. Contribuii a fondare il circolo di Roma molti anni fa e per un breve periodo sono stato anche nel direttivo nazionale. 
Il mio percorso lavorativo ha mosso i primi passi con Terranauta.it, poi con IlCambiamento.it fino ad arrivare al mio progetto più importante: un viaggio nell'Italia che Cambia (sei milioni di persone secondo le stime più pessimistiche) realizzato in camper per sette mesi e sette giorni alla ricerca di chi si è assunto la responsabilità della propria vita cambiando le cose. Ne è uscito un libro, Io faccio così (che è la risposta che mi hanno dato quelli che ho incontrato), ma soprattutto un ambizioso progetto: raccontare, mappare e mettere in Rete questa Italia che Cambia attraverso un portale su base regionale: Lombardia che Cambia, Puglia che Cambia è così via. 
In questo portale racconteremo cosa accade sui territori e mapperemo tutto ciò che si muove di positivo, dai circoli mdf alle iniziative di transition town, dai punti che accettano lo Scec ai gruppi di permacultura, da chi aderisce ad Addio Pizzo, ai movimenti di difesa del territorio è così via. 
Siamo felici e orgogliosi di avere ottenuto l'adesione formale di Mdf a questo progetto. Fino al 22 giugno siamo di nuovo in viaggio con il camper per gettare le basi economiche di questo portale. Se ti interessa il progetto ti invitiamo a visitare il nostro sito (http://www.italiachecambia.org) e la pagina della campagna di crowfounding http://www.eppela.com/ita/projects/777/italia-che-cambia
Mentre ci dicono che tutto va male c'è un'Italia che agisce e reagisce. Vuoi farne parte anche tu?

-- 
Daniel Tarozzi
Redazione Italia Che Cambia


No comments:

Post a Comment