Genuino Clandestino:va in scena la resistenza contadina - Oblate - 27 febbraio - ore 17:30



 Presentazione nazionale del libro "Genuino clandestino"27 febbraio ore 17.30
biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo 26, Firenze

Il 27 febbraio a Firenze presentazione nazionale del libro “Genuino clandestino” (Terra Nuova Edizioni), la storia e le realtà del movimento che costruisce giorno per giorno in Italia la resistenza contadina in nome della terra come bene comune. 

Quasi 300 pagine che ripercorrono dieci tappe, dal Piemonte alla Sicilia, per raccontare il Movimento con un diario di viaggio, approfondimenti e fotografie. 
«Genuino Clandestino è un movimento che parte dalle pratiche, nel momento in cui cittadini e contadini si auto-organizzano - dicono gli autori, Roberta Borghesi, Michela Potito, Sara Casna e Michele Lapini - creando mercati di vendita diretta, sistemi di garanzia partecipata, momenti di scambio di saperi e informazione, spazi di rivendicazione di diritti legati alla sovranità alimentare, alla difesa della terra e dei territori. 

Un mondo reale e concreto, che costruisce. Un movimento che non ha portavoce né strutture gerarchiche, ma si è dato un manifesto di principi condivisi. 
Contadini e consumatori che hanno creato forme di resistenza quotidiana all’agrobusiness, alla green economy, verde solo nella facciata, alla logica del profitto che sfrutta terra e forza lavoro, che distrugge relazioni sociali e equilibri ecologici». La scelta di campo è chiarissima e netta. La sovranità alimentare è la strada, fondamentale è la tutela della rete sociale e ambientale che “dà vita” al cibo e che di esso si nutre.

No comments:

Post a Comment