IRIRIA Nina Tierra - 16 gennaio ore 20.15 - Odeon Firenze




Odeon Firenze, in collaborazione con TerraNuova Edizioni e Tempio per la Pace, presenta venerdì 16 gennaio ore 20.15 il film-documentario IRIRIA NINA TIERRA,alla presenza del regista Carmelo Camilli.
“IRIRIA è una bambina grassa dalla cui carne il dio SIBÖ decise di creare la terra, dopo di chè seminare è creare la vita…” Comincia cosi il racconto di IRIRIA — NIÑA TIERRA che, dal ritratto della comunità BRIBRI-CABECAR della riserva indigena di Alta Talamanca in Costa Rica, fonde cosmovisione e attualità, giornalismo e antropologia, documentario e cinema. Le voci degli innumerevoli personaggi, dall’AWÁ (sciamano curatore) agli anziani saggi, dal Professore di Cultura BRIBRI della scuola di COROMA al governo locale ADITIBRI, ci raccontano di una terra viva che sente e vede grazie agli spiriti della foresta, del mare, dell’uragano e degli animali; e che ci parla tramite i suoi eventi naturali come i terremoti, le inondazioni e il riscaldamento globale che affrontiamo oggi con frenetica disperazione. La natura stessa (quale personaggio principale del documentario) ci accompagnerà con il suo impatto visivo e la sua incantevole energia, nell’analisi culturale del comportamento dell’uomo rispetto all’ambiente in cui vive, quale radice dei problemi ambientali a cui dobbiamo far fronte nel XXI secolo. Un viaggio che attraversa cosmovisione, spiritualità, difesa della terra, comportamento umano, rottura degli equilibri, interpretazione e lettura dei disastri naturali, dal locale all’universale. Dall’analisi del rapporto uomo-terra, ormai non più sostenibile, si delinea una visione di un futuro in cui un cambiamento, culturale ancor prima che tecnologico, sarà imposto dalla forza di IRIRIA se l’uomo non sarà capace di cambiare in tempo.
Niña Tierra, is a documentary that through a Cosmovision of the indigenous community Bribri-Cabecar that lives in the nature reserve of Alta Talamanca in Costa Rica, reflects the difficult relationship between the man and the earth. An analysis, from the local to the universal, of the “cultural” root which is the base of the environmental problems that the planet is facing in this era.
Carmelo Camilli, di professione cameraman, per anni ha operato a Roma come cameraman freelance per importanti aziende video, finché ha iniziato a lavorare per l’agenzia stampa ‘Reuters’. Sensibile ai temi ecologici, ha prodotto il documentario ‘Iriria-Niña Tierra’, il suo primo lavoro come produttore e regista.
IRIRIA NINA TIERRA (Italia, 72′) – Un film di Carmelo Camilli
- Venerdì 16 gennaio ore 20.15 – Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze


No comments:

Post a Comment