Rubrica in diretta della Decrescita Felice ogni lunedi alle 15:30 su La Cosa web-channel - a partire dal 8 aprile







Avrà inizio oggi, lunedì 8 aprile, alle ore 15,30, la rubrica sul tema della Decrescita Felice, in diretta ogni settimana su La Cosa web-Channel.

Ospiti del primo appuntamento Matteo Majer, Giorgio Fontana, Giulio Ferrara e Massimo Montelatici del Movimento per la Decrescita Felice di Padova.

Nel corso della puntata si parlerà del significato di “decrescita felice” e degli aspetti enonomici, sociali, ambientali connessi. Si discuterà dei diversi modi possibili per vivere secondo il concetto della decrescita felice (autoproduzione, consumo a KM.0, risparmio energetico, recupero del valore del saper fare e del condividere, ecc.) e verranno raccontate alcune concrete esperienze realizzate nel territorio di Padova, come l'avvio di un orto sinergico per l'autoproduzione alimentare e l'esperienza del G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) di Madriola.

La rubrica settimanale si propone come una sorta di raccoglitore di esperienze sul tema della decrescita, con apporti di contatti, segnalazioni e testimonianze di chiunque voglia prenderne parte raccontando la propria personale esperienza o quella del proprio territorio. L'obiettivo è quello di far conoscere le realtà del territorio nazionale che operano secondo decrescita e metterle in contatto tra loro, in modo che la condivisione rafforzi i risultati raggiunti dai singoli e che l'informazione ci permetta di riappropriarci della nostra sovranità con scelte più consapevoli ed etiche nel quotidiano.

Chi vorrà intervenire nel corso della puntata potrà rivolgere le proprie domande o esprimere le proprie considerazioni tramite la chat ufficiale (dal sito www.beppegrillo.it/lacosa) oppure richiedere di partecipare alla video chat scrivendo a lacosa.beppegrillo@gmail.com
In questo caso occorrerà avere un account di posta elettronica con gmail, una piccola video camera, un paio di cuffiette e un microfonino (è sufficiente l'auricolare del telefono cellulare).

Per seguire la diretta:

oppure:
www.youtube.com cerca: La Cosa live (direct link: http://www.youtube.com/watch?v=GTxnSxNu9KM )

www.resetradio.net “ascolta reset”: cliccare play 

http://www.ustream.tv/channel/la-cosa-live - con sottoscrizione ad un social network

Vi aspettiamo ogni lunedì  alle 15,30!!

-----


Politica e decrescita - estratto dal manifesto/appello di MDF

Per sostenere una politica economica e industriale fondata sulla decrescita selettiva degli sprechi e delle inefficienze occorre una nuova leva di politici, antropologicamente diversi da quelli che si sono formati nei partiti di destra e di sinistra o nelle loro associazioni collaterali, non omologati sul dogma della crescita, culturalmente estranei alle dinamiche politiche del secolo scorso, guidati nelle loro scelte dall’analisi e dalla risoluzione dei problemi. Già se ne stanno formando. I loro incubatori sono i movimenti di resistenza alla costruzione di grandi opere pubbliche e alla privatizzazione della gestione dei servizi sociali, che sono le due linee strategiche su cui si è saldata l’alleanza tra grandi società e partiti di tutti colori con l’obbiettivo di avviare una nuova fase di crescita, dapprima con la costruzione di grandi opere pubbliche finanziate a debito dalle istituzioni statali e successivamente con la cessione a società private della gestione dei servizi pubblici essenziali (acqua, energia, rifiuti, sanità, scuola, trasporti) a copertura dei debiti accumulati dalle istituzioni per finanziare la costruzione di grandi opere pubbliche. La resistenza della Val di Susa alla costruzione della ferrovia ad alta velocità e le vittorie nei referendum contro il nucleare e la privatizzazione dei servizi idrici dimostrano che, nonostante la disparità delle forze in campo, la partita è iniziata e si può giocare. 

No comments:

Post a Comment