Film - Docu "L'ECONOMIA DELLA FELICITA' "

Circolo Acli San Casciano Val di Pesa

CINEMA EVENTO

Mercoledì 11 aprile 2012 ore 20,45
in collaborazione con: Comune di San Casciano Val di Pesa, Presidio di LIBERA Emanuela Loi di sant'Andrea in Percussina e la Bottega del Mondo.

Film - Documentario
"L'ECONOMIA DELLA FELICITA' "di Helena Norbert Hodge
interviene
FRANCUCCIO GESUALDI
Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa

introduce : Gloria Germani

“L’Economia della Felicità – hanno dichiarato gli autori - offre non solo un'analisi a tutto tondo della globalizzazione, ma anche un potente messaggio di speranza per il futuro.
Helena Norberg-Hodge studia da molti anni gli impatti dell'economia globale sulle culture e sull'agricoltura in tutto il mondo, ed è fondatrice e direttrice della Società Internazionale per l'Ecologia e la Cultura (ISEC). La missione dell'associazione, che ha filiali in diverse nazioni, "esamina le cause profonde della nostra crisi sociale ed ambientale, promuovendo al tempo stesso modelli di vita più sostenibili ed equi tra nord e sud del mondo". In questo film-documentario la scrittrice Helena Norberg-Hodge descrive lo stato di salute della civiltà occidentale e poi l'elenco di cosa non funziona, di come biologicamente e culturalmente, la nostra idea di esistenza si sia tramutata in spirito di sopravvivenza, con pochi slanci di vitalità e tanti momenti di sconforto. Un mercato capitalista che promuove eccessivamente la liberalizzazione del traffico commerciale, senza tenere conto delle diversità di popoli e nazioni, è un sistema che rende infelici.
La scrittrice ed attivista Helena Norberg-Hodge ha vinto nel 1986 il Right Livelihood Award, conosciuto anche come Il Premio Nobel alternativo, è autrice di Il Futuro nel Passato tradotto in più di 42 lingue. Scrive per The Ecologist, Resurgence, and YES! Magazine, ed è membro della International Commission on the Future of Food and Agriculture.

vedi locandina nella pagina Eventi del sito www.wix.com/decrescitafelice/firenze

No comments:

Post a Comment